loader image

Termini e condizioni

TERMINI E CONDIZIONI DI VENDITA SCIROCCO 

Condizioni di vendita

Per ogni ordine effettuato, Scirocco emetterà fattura del materiale spedito provvedendo alla relativa trasmissione a mezzo SDI all’Agenzia delle Entrate e contestualmente a mezzo e-mail all’indirizzo dell’intestatario dell’ordine ex art. 14 DPR 445/00 e D.LGS. 52/2004. I dati forniti dal cliente al momento dell’ordine saranno inseriti nella fattura.

Nessuna variazione sarà possibile dopo l’emissione della fattura stessa.

Il contratto stipulato tra Scirocco ed il Cliente deve intendersi concluso con l’accettazione dell’ordine da parte di Scirocco. L’accettazione si ritiene tacita, se non altrimenti comunicato con qualsiasi modalità al Cliente.

La corretta ricezione dell’ordine è confermata da Scirocco mediante risposta via mail, inviata all’indirizzo di posta elettronica comunicato dal Cliente. Tale messaggio di conferma riporterà data e ora di ricezione dell’ordine ed un numero d’ordine, da utilizzarsi in ogni ulteriore comunicazione con Scirocco.

Tale messaggio di conferma riproporrà tutti i dati inseriti dal cliente che si impegna a verificarne la correttezza ed a comunicarne tempestivamente eventuali correzioni.

Nel caso di mancata accettazione dell’ordine, Scirocco si impegna ad una tempestiva comunicazione al Cliente.

Effettuando l’ordine sul sito www.loscirocco.it, il Cliente dichiara di aver preso visione delle condizioni di vendita, delle modalità di pagamento proposte e di tutta la procedura di acquisto. Con riferimento espresso agli artt. 3 e 4 D.LGS. 185/89, il Cliente riceverà via e-mail tutte le indicazioni necessarie per l’identificazione del venditore, indicazioni che il Cliente dovrà conservare unitamente alla e-mail di accettazione del contratto.

Tutti i contratti di acquisto di prodotti conclusi tramite il sito www.loscirocco.it, e secondo le procedure ivi indicate tra il venditore ed il Cliente, saranno regolati dalle presenti condizioni di vendita (in accordo alla legge italiana ed in particolare al D.LGS 70/2003 relativo al commercio elettronico e al D.LGS. 206/2005 con specifico riferimento alla normativa in materia di contratti a distanza). Eventuali modifiche o nuove condizioni di vendita verranno tempestivamente segnalate al Cliente e saranno efficaci dal momento della pubblicazione sul sito. Verranno applicate alle sole vendite concluse successivamente alla pubblicazione.

Per i Paesi extra-UE, Scirocco non si ritiene responsabile delle procedure doganali e di eventuali blocchi della merce stessa alla dogana. Sarà cura del Cliente nominare un proprio broker esterno per il disbrigo delle suddette pratiche doganali. Inoltre, per i paesi esteri (Ue ed extra-Ue) i costi di trasporto si intendono a carico del Cliente.

Prezzi e modalità di pagamento

Tutti i prezzi presenti nel sito sono da intendersi al pubblico e, quindi, comprensivi di Iva. Sono validi sia per l’Italia sia per l’estero. Scirocco si riserva il diritto di modificare tali prezzi in qualsivoglia momento, senza alcun preavviso.

Nel caso in cui il prezzo sia indicato in modo errato sul sito, Scirocco si riserva il diritto di rinunciare alla vendita.

Il Cliente può acquistare i prodotti presenti sul sito www.loscirocco.it utilizzando diverse forme di pagamento, così come indicato nella procedura di acquisto. Eventuali costi aggiuntivi afferenti ad una determinata modalità di pagamento verranno esplicitamente evidenziati durante la procedura di acquisto stessa.

I minori di 18 anni non sono autorizzati, se non sotto controllo di un familiare adulto, a trasmettere ordini tramite il modulo d’ordine on line.

 

Modalità di consegna

I prodotti acquistati sul sito www.loscirocco.it vengono spediti su tutto il territorio nazionale ed estero. Le spese di spedizione sono a carico del Cliente e sono evidenziate esplicitamente al momento dell’effettuazione dell’ordine. La consegna su territorio nazionale avviene mediamente entro 5 giorni lavorativi, previo avviso telefonico, se richiesto. A seconda dell’area di destinazione della merce, le consegne potranno avvenire in un arco di tempo che varia dai 2 ai 15 giorni lavorativi, salvo contrattempi. La consegna al piano o in cantina, ove richiesta, prevede un costo aggiuntivo di 15 euro.

Il Cliente, al ricevimento della merce, è tenuto a verificarne l’integrità nell’arco temporale di 10 giorni lavorativi.  Una volta constatata ed accertata la non integrità del prodotto, mediante l’invio di foto dimostrative al nostro numero whatsapp o tramite mail all’indirizzo info@loscirocco.it, il Cliente dovrà riporre il prodotto nell’imballaggio originario ed inviare comunicazione di ritiro con eventuale indicazione del nuovo indirizzo mittente, se diverso dal precedente. Attenderà poi l’invio da parte di Scirocco di tutta la documentazione a mezzo mail. Il reso verrà effettuato a spese di Scirocco e si procederà al rimborso totale o alla sostituzione del prodotto entro 10 giorni lavorativi.

Indisponibilità dei prodotti

Qualora i prodotti ordinati risultassero temporaneamente indisponibili, Scirocco provvederà a darne tempestiva comunicazione al Cliente, ferma restante la facoltà di quest’ultimo di rinunciare all’ordine.

Informativa sul diritto di recesso

Gli acquisti sul sito www.loscirocco.it sono soggetti alla disciplina del D.LGS. 206/05 e successive modifiche e del D.LGS. n.21/2014, dettati in materia di contratti a distanza, nei casi in cui la consegna della merce avvenga al domicilio dell’acquirente, in quanto detti acquisti si perfezionano al di fuori dei locali commerciali. La normativa comunitaria, più comunemente nota come Diritto di Recesso, sancisce il diritto di recesso, ovvero la possibilità per il Consumatore di restituire il prodotto acquistato e di ottenere il rimborso della spesa sostenuta. La normativa prevede che tale diritto sia esercitabile dalle sole persone fisiche (consumatori) che agiscono per scopi che possono considerarsi estranei alla propria attività commerciale. Il diritto di recesso pertanto non può essere esercitato dalle persone giuridiche e dalle persone fisiche che agiscono per scopi legati ad un’attività commerciale. Restano esclusi dal diritto di recesso anche gli acquisti effettuati da rivenditori o da soggetti che, a qualsiasi titolo, acquistano per la rivendita a terzi.

Il consumatore ha diritto a recedere dal contratto entro il termine di 14 giorni dal ricevimento della merce, restituendo il bene oggetto del recesso al venditore, il quale provvederà al rimborso del prezzo della merce restituita. Il diritto di recesso non si applica ai prodotti consegnati sigillati, che sono stati aperti dal consumatore.

Per esercitare il diritto di recesso è necessario avere i seguenti documenti e dati:

  • Fattura originale (indica il numero d’ordine, di fattura, di codice Cliente)
  • In caso di recesso parziale, oltre alla fattura di acquisto, il codice articolo/i del prodotto/i
  • Coordinate bancarie sulle quali ottenere il bonifico (COD. CIN – ABI – CAB – Conto corrente composto da 12 caratteri alfanumerici dell’intestatario della fattura)

La procedura è la seguente:

la comunicazione che esprime la volontà di recesso potrà essere anticipata a mezzo posta elettronica all’indirizzo info@loscirocco.it, purché confermata con Raccomandata A/R che dovrà essere inviata entro 14 giorni dal ricevimento della merce all’indirizzo “Scirocco Srl, Via Cavour 53, 92013 Menfi (AG)”. La raccomandata dovrà contenere la dichiarazione di voler esercitare il diritto di recesso, indicando tutti i dati citati precedentemente (numero di ordine, di fattura, di codice cliente, codice articolo del/i prodotto/i oggetto del recesso, coordinate bancarie).

Come effettuare la spedizione di recesso:

dopo aver attivato la pratica di recesso è necessario inserire l’involucro originale contenente la merce in un imballo apposito, in modo da salvaguardare gli involucri originali dei prodotti da qualsiasi danneggiamento, scritta o alterazione. Scirocco si riserva il diritto di rifiutare la merce pervenuta nell’ipotesi di mancato rispetto della procedura sopra indicata. Nello specifico, il diritto di recesso decade totalmente qualora il prodotto restituito non sia integro, ovvero:

  • Mancanza dell’imballo originale
  • Etichette e tagliandi originali tagliati o mancanti
  • Danneggiamento del prodotto per cause diverse dal trasporto

La merce dovrà essere spedita a proprie spese entro un tempo massimo di 14 giorni dal ricevimento della stessa al seguente indirizzo: “Scirocco Srl, Via Cavour 53, 92013 Menfi (AG)”.

Nel minor tempo possibile, e comunque entro 14 giorni dal ricevimento della comunicazione di recesso e previa restituzione della merce, Scirocco provvederà ad effettuare l’accredito al Cliente delle somme versate. Le uniche spese a carico del Cliente sono quelle relative alla restituzione del prodotto.

Il rimborso può essere sospeso fino al ricevimento della merce oppure fino all’avvenuta dimostrazione da parte del Consumatore di aver rispedito i beni oggetto di recesso.