loader image

Chi siamo

SAMANTHA DI LAURA

Samantha è la guida di questa ciurma tutta al femminile. È lei che tiene il timone e la famosa bussola magica di Jack Sparrow, quella che non indica il nord ma la direzione per ciò che più si desidera.

Per lei non ci sono sfide impossibili, anzi al solo sentir pronunciare la parola impossibile si attiva per rendere possibile l’impossibile.
Al meglio non c’è mai fine, questo è il suo motto.

Piemontese di origini siciliane, dopo aver vissuto in diversi paesi del mondo, ha deciso di tornare nella sua terra e lavorare per la sua terra, LA SICILIA. È specializzata nell’agroalimentare etico e ha un’esperienza ventennale nel campo. L’etica è alla base di ogni progetto.

Crede fortemente che un’azienda con una visione più etica e con una reputazione sostenibile abbia un futuro di sicuro successo e sia il nuovo grande trend del mercato globale.

FRANCESCA GRAFFAGNINO

Francesca è la più giovane della ciurma. Bella, avventurosa, determinata e forte, ha portato in Scirocco la fonte della giovinezza e la sua energia, come la piratessa Angelica….

Cittadina del mondo, laureata in Scienze internazionali e diplomatiche con una specializzazione in International Politics and Markets, ha fatto esperienza in Marocco, Russia, Cipro e Inghilterra.
Qui in Scirocco si occupa del Social Media Management e dell’internazionalizzazione e ormai non si può più fare a meno del suo entusiasmo e della sua luce.

Il suo sogno è viaggiare come il vento e portare etica, business e bellezza in giro per il mondo.

Crede che le nuove generazioni possano davvero cambiare il mondo. Certo, con le giuste capitane.

CLAUDIA SIRAGUSA

Claudia è l’artigliere capo di questo equipaggio. È precisa, metodica, ordinata e riservata. Quando ha un obiettivo, però, abbandona i suoi schemi e si trasforma nella più coraggiosa e spavalda delle piratesse. Un po’ come Will Turner, il fabbro con il sangue da pirata. Come lui, Claudia, per raggiungere uno scopo, combatte fino alla fine.

Laureata in Comunicazione Internazionale, con una specializzazione in Lingue per l’impresa e le organizzazioni internazionali, la sua missione è quella di trasmettere un po’ del sapere di Scirocco anche a chi ha tante potenzialità di crescita e di sviluppo, ma non ha le basi, le conoscenze e le competenze per poterle realizzare. Parla inglese e francese e si occupa di Consulenze Smart e piani di comunicazione mirati.

Le piacerebbe che Scirocco diventasse un vero punto di riferimento per la Sicilia.

SCIROCCO

è un’azienda che si occupa di agroalimentare etico.

Fondata nel 2015 da Samantha Di Laura, manager dell’agroalimentare con più di 20 anni di esperienza nel settore, lo scopo di Scirocco è di creare valore per l’agricoltura siciliana.
Per raggiungere questo obiettivo, sosteniamo la produzione di alimenti di alta qualità che riconoscano un dignitoso compenso all’agricoltore, rispettino l’ambiente e facciano bene alle persone che se ne nutrono.
Produrre e commercializzare in maniera etica significa rispettare l’imperativo categorico kantiano, ossia “Agisci in modo da trattare l’umanità, tanto nella tua persona quanto nella persona di ogni altro, sempre nello stesso tempo come un fine e mai unicamente come un mezzo”.

Scirocco seleziona accuratamente i propri fornitori

ed instaura con loro partnership di lungo periodo, seguendone la produzione durante tutto il corso dell’anno. Oltre alla materia prima proveniente dal proprio raccolto, Scirocco si avvale della collaborazione di agricoltori che producono in base ai propri valori:
etica, rispetto e qualità.

Dal campo al prodotto finale, ogni singolo passaggio è accuratamente seguito da Scirocco, con una filiera tracciata che ha l’obiettivo di mettere sul mercato prodotti di alta qualità dando un dignitoso compenso agli agricoltori.
Un compenso che permette di investire in campo, in ricerca, in innovazione.

Scirocco si avvale di stabilimenti produttivi già esistenti e non è nei suoi programmi costruire propri impianti produttivi, poiché il territorio siciliano offre molte opportunità per utilizzare e rendere efficienti le strutture già esistenti. Anche questo per noi significa sostenibilità: rendere efficiente quanto già esistente e trasferirvi competenze e professionalità.
Perché al meglio non c’è mai fine.

In questa ottica di crescita del territorio, anche la produzione dei materiali secchi è affidata, laddove possibile, ad imprese artigiane locali, sempre che anch’esse rispettino i valori fondanti di Scirocco.
Naturalmente Scirocco aderisce all’agenda ONU 2030, che ha precisi obiettivi in termini di produzione, impresa e lavoro.