chi siamo

una direzione commerciale in outsourcing specializzata nell’agroalimentare.

cosa siamo cosa siamo
Cos’è una direzione commerciale?
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La direzione commerciale

Rappresenta il fulcro del management, in quanto non esiste impresa senza gestione commerciale (nelle imprese di piccole dimensioni il compito viene svolto spesso dal titolare dell’azienda). Si confronta con i mercati nazionali e internazionali: è quindi requisito imprescindibile la conoscenza di più lingue (noi parliamo correntemente Inglese, Francese, Spagnolo, Arabo e abbiamo fondamenti di Ebraico e Tedesco).

Obiettivo

Obiettivo della direzione commerciale è fare in modo che il prodotto dell’azienda venga venduto sul mercato nazionale e internazionale al più alto valore possibile generando un fatturato sostenibile nel tempo e i margini corretti per una salutare crescita dell’impresa.




Strategia

Per fare ciò è fondamentale stabilire la giusta strategia commerciale, in linea con le reali risorse dell’azienda, siano esse produttive, umane o finanziarie.
La direzione commerciale si occupa quindi di pianificazione e programmazione strategica, brand management, marketing, comunicazione e gestione della rete vendita, sia essa interna o esterna.


missione & valori missione & valori
Come lavoriamo
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presenza.

Lavoriamo all’interno dell’azienda, come una vera e propria direzione commerciale, coinvolgiamo tutto il personale e facciamo squadra con la proprietà e con i produttori.

business sostenibile.

Scegliamo i distributori i cui valori siano in linea con quelli dei fornitori e costruiamo partnership durature nei differenti mercati, affinché le vendite generate continuino a crescere nel tempo

formazione.

Trasferiamo le nostre competenze e metodologie all’azienda fornendo strumenti di gestione del business e formando il personale..

valore.

Il nostro obiettivo è creare valore per le persone attraverso la crescita del fatturato delle aziende: una parte del compenso è legata ai risultati.

metodologia

Mettiamo a disposizione delle PMI italiane competenze e metodologie proprie delle multinazionali, affinché anch’esse abbiano la possibilità di crescere e di accedere ai mercati in maniera professionale e sostenibile.

competenza

Entriamo a far parte della squadra dell'azienda, interagiamo con i proprietari e i dipendenti dell'impresa come veri e propri "colleghi", trasferendo il nostro "know how" che diventa patrimonio dell'azienda.

direzione

Lavorando per diverse aziende complementari e non in concorrenza tra loro, riusciamo a fornire una direzione commerciale altamente specializzata a costi accessibili anche a imprese di piccole dimensioni con un grande potenziale.
la nostra esperienzala nostra esperienza
Cosa abbiamo fatto
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Consulenza direzionale, brand positioning HORECA vs. GDO e gestione vendite internazionali per la più grande cantina cooperativa siciliana.



Analisi di mercato, consulenza marketing e gestione vendite in GDO Italia per un’azienda produttrice di ortaggi TOP di gamma.



Creazione e lancio di un marchio di olio EVO IGP Sicilia che ha ottenuto sei prestigiosi riconoscimenti internazionali nel primo anno di vita.



Analisi di mercato, analisi fattibilità e Business Plan per importante azienda pugliese e introduzione di prodotti gourmet presso chef stellati per una piccola azienda agricola siciliana.

perché scegliere scirocco



almeno 5 buone ragioni
Professionalità

Grande esperienza nel mercato nazionale e internazionale; i numerosi contatti e la nostra rete di agenti e collaboratori ci hanno permesso di portare sempre risultati nelle aziende per cui abbiamo lavorato.

Specializzazione

Lavoriamo solo nel settore FOOD & Beverage.

Formazione e coaching

Non siamo consulenti che agiscono dall’esterno, ma entriamo a far parte della squadra dell’azienda, interagiamo con gli altri e ci interfacciamo con i proprietari e i dipendenti dell’impresa come veri e propri “colleghi”, trasferendo il nostro “know how” e le nostre competenze affinché diventino patrimonio dell’azienda.

Condivisione del rischio

Una parte dei compensi di Scirocco è legata al fatturato generato, quindi condividiamo il rischio con l’imprenditore e cresciamo se l’imprenditore cresce.

Etica

Scegliamo i clienti e i nostri collaboratori prima di tutto in base ai valori che condividiamo, ossia la centralità dell’uomo e la sostenibilità del business (siamo gli unici che hanno la parola “etica” nel pay off).

la mia storia.

Samantha Di Laura

Samantha Di Laura.



CEO e fondatrice

Grande esperienza commerciale nel mercato italiano e internazionale, maturata in aziende dal respiro internazionale.
A soli 25 anni inizia a lavorare come Export Area Manager per Euricom S.p.A. (Curtiriso), la più grande azienda risicola dell’epoca in Europa, con responsabilità di gestione e sviluppo del mercato extra europeo.
A 31 anni viene chiamata a Siviglia da Ebrofoods (Herba Ricemills – Pasta Garofalo - Scotti) dove approfondisce il Brand Management e il coordinamento di una rete export internazionale.
L’incontro con Diego Planeta la porta nel 2007 alla Direzione Commerciale GDO Italia di Cantine Settesoli che ha lasciato nel 2015 per fondare Scirocco Ethical Sales Management.